Intervento - Bonifica di MTBE
BIORISANAMENTO DI ACQUA DI FALDA CONTAMINATA DA MTBE - METIL TER BUTIL ETER
Matrice trattata
Acqua di falda
Contaminanti
MTBE
Procedimento
MISE e bonifica
Tipo trattamento
Biorisanamento in situ tramite iniezione diretta di miscele detossificanti
L’intervento è stato eseguito dopo uno sversamento accidentale di benzina verde, contenuto inizialmente tramite l’installazione di una barriera idraulica. Poichè dopo circa tre anni di attività del sistema di Pump and Treat permanevano nell’acqua di falda circa 150 µg/L di contaminante, si è deciso di adottare il sistema da noi proposto.
Dopo un breve studio presso il nostro laboratorio di microbiologia ambientale volto a definire i parametri operativi ottimali per l’intervento, si è passati alla bonifica in campo.
L’area in questione è delimitata dal quadrato rosso nella figura in cui il piezometro che risulta più contaminato è l’S1 mentre S2 riceve l’inquinamento da S1 in quanto posizionato a valle idrogeologico.
A monte idrogeologico, attraverso specifici punti di iniezione, sono stati iniettati i formulati in grado di stimolare i microrganismi capaci di degradare il contaminante.
Dopo l’impiego della miscela detossificante in campo, l’inquinante è stato completamente degradato in entrambi i piezometri di monitoraggio (S1 e S2) in 180 giorni circa come mostrato in figura.
Non è stata rilevata presenza di TBA (Ter Butil Alcol), composto cancerogeno che può formarsi se la biodegradazione del MTBE avviene in condizioni non ottimali e resta incompleta.