Caso di studio - bonifica di solventi clorurati
STUDIO DI FATTIBILITA’ PER IL BIORISANAMENTO DI UN ACQUIFERO CONTAMINATO DA SOLVENTI CLORURATI
Matrice trattata
Acqua di falda
Contaminanti
Idrocarburi alifatici clorurati:
- Tetracloroetene PCE
- Tricloroetene TCE,
- 1,1 Dicloroetene
- Triclorometano
- Cloruro di vinile
- cis-1,2 – Dicloroetene
- 1,2-Dicloropropano
Intervento proposto
Bonifica tramite biorisanamento.
Tipologia trattamento
Aggiunta nell’acqua di miscela di donatori di elettroni in grado di promuovere la declorazione riduttiva per la biodegradazione dei contaminanti.
Lo studio, realizzato presso il laboratorio di Biosearch Ambiente, ha consentito di valutare la fattibilità di un intervento di biorisanamento per la biodegradazione dei contaminanti presenti nell’acqua di falda.
Lo svolgimento delle prove di laboratorio ha permesso la formulazione di una miscela di amendanti in grado di promuovere la declorazione riduttiva operata dai batteri naturalmente presenti nell’acquifero.
I risultati del test di laboratorio mostrano l’abbattimento dei contaminanti nel campione di acqua di falda, dopo immissione della miscela formulata, costituita da un mix di macro e micronutrienti che fungono da donatori di elettroni e stimolanti della flora batterica autoctona.
Si mostrano anche i risultati del test negativo, effettuato in parallelo senza aggiunta di miscela, in cui la concentrazione di contaminanti si è mantenuta pressoché costante.