WIN_STREET Project

Gestione sostenibile delle acque in città

“Water IN: STReet design with Environmental Engineering Technologies for urbanized areas”

European Regional Development Fund ERDF (POR-FESR 2007/2013 Asse I Innovazione e transizione produttiva I.1.3 Innovazione e P.M.I Aiuti ai soggetti aggregati ai poli di innovazione. Bando studi di fattibilità 2014).

Il progetto mira alla gestione sostenibile dei dilavamenti meteorici nei territori urbanizzati in relazione ad un progressivo incremento di consapevolezza sul fatto che l’impermeabilizzazione rappresenta la principale causa di degrado del suolo nel “vecchio continente” e porta ad evidenti criticità dal punto di vista della capacità della rete di smaltimento sotterranea di allontanare in modo efficace le acque di ruscellamento, con evidenti – e sempre più ricorrenti – gravi conseguenze dal punto di vista del dissesto idraulico e geologico dell’intero territorio di riferimento. Inoltre c’è da considerare l’aspetto qualitativo: le acque di prima pioggia dilavano gli inquinanti presenti sul suolo urbano, introducendo significative frazioni di inquinanti stessi nella rete sotterranea di smaltimento.

Il progetto si presenta come uno studio di fattibilità per individuarne soluzioni adatte ai caratteri peculiari della nostra realtà urbana, caratterizzate da elevato grado di trasferibilità nel contesto nazionale. Lo studio si propone di definire una strategia non convenzionale di gestione delle acque meteoriche, basata sull’uso e la messa a sistema di tecniche già esistenti per il trattamento dell’acqua di infiltrazione, proponendo delle soluzioni più locali e circoscritte all’ambiente costruito.