Intervento - Bonifica di idrocarburi
BONIFICA SITO INDUSTRIALE DISMESSO CONTAMINATO DA IDROCARBURI
Matrice trattata
Terreno insaturo
Contaminanti
Idrocarburi pesanti
Procedimento
Bonifica
Tipo trattamento
Biorisanamento on site – Biopile
Quantità terreno
26.000 mc
Obiettivi di bonifica
Siti ad uso industriale (CSC tab.1 col.B all.5 al titolo V parte IV D.Lgs 152/06)
L’area oggetto di intervento, di superficie di circa 16.000 mq , ha ospitato in passato attività estremamente impattanti dal punto di vista ambientale: deposito di oli minerali e stoccaggio e trattamento di rifiuti industriali pericolosi, che hanno portato ad una massiccia contaminazione del sito.
La valutazione preliminare sulle tecnologie utilizzabili per l’intervento di bonifica del sito ha indicato il biorisanamento come migliore soluzione applicabile, secondo il principio BATNEEC.
La scelta della tecnologia di biorisanamento è stata confermata dallo studio di fattibilità su scala laboratorio (Test in Microcosmo), e Test in campo, attività che simulano le dinamiche di campo e consentono di determinare le variabili operative in grado di ottimizzare il processo, ricercando le condizioni ideali di sviluppo dei microrganismi coinvolti nel processo di bonifica.
Sulla base delle indicazioni fornite dai Test e delle caratteristiche del sito è stato impostato un intervento di bioremediation tramite tecnologia biopile, con allestimento di tre biopile, per un volume complessivo di suolo trattato di circa 25.000 mc.
I terreni sottoposti a trattamento risultavano in particolare contaminati da idrocarburi pesanti e solventi. Valori medi di HC>12 = 3.000 mg/Kg, con picchi di 15.000 mg/Kg.
Il terreno contaminato una volta escavato è stato sottoposto ad operazioni di vagliatura, la frazione più fine è stata miscelata coi nutrienti, atti a consentire la biodegradazione degli idrocarburi da parte della flora microbica autoctona, e a biosurfattanti naturali, in grado di rendere maggiormente biodisponibili gli idrocarburi all’attacco dei microrganismi.
L’intervento ha avuto durata complessiva di circa un anno; sono state realizzate in due fasi nr. 3 biopile, ognuna delle quali sottoposta ad un tempo di trattamento di durata di circa cinque – sei mesi; al termine del trattamento ogni cumulo è stato gradualmente smantellato e il materiale riutilizzato in operazioni di ritombamento all’interno del sito. Non sono state eseguite attività di smaltimento in discarica dei terreni contaminati.
In corrispondenza di ogni cumulo sono stati periodicamente prelevati campioni rappresentativi di suolo. Nella figura di seguito riportata sono indicate le cinetiche di abbattimento degli idrocarburi; in 6 mesi di trattamento (per ogni biopile) è stato registrato l’abbattimento del contenuto di HC nel terreno fino ai valori obiettivo di HC>12 <750 mg/Kg s.s